Borgo di Palazzo Rossi, progettazione scala interna

Borgo di Palazzo Rossi, progettazione scala interna

All’interno dell’attività commerciale prevista come Ristorante, dovendo collegare la sala da pranzo principale al piano terra con un’altra posta al piano primo sopra alla cucina è nata l’esigenza di realizzare un collegamento verticale. Per chi entra nel ristorante la scala è situata nella sala pricipale dopo pochi passi dall’ingresso e dopo un arco(originale)in mattoni che visivamente ne fa da cornice.
Con l’esigenza di non togliere eccessivo ingombro a scapito della sala da pranzo principale, si è pensato di addossare alla parete di fondo la prima rampa per poi farla sbarcare con la seconda rampa al piano primo, con un breve ballatoio di collegamento, a sbalzo sulla stessa. In questa maniera lo spazio sotto la proiezione della seconda rampa continua ad essere accessibile, permettendo l’utilizzo della parte sottostante con arredi o spazi di servizio.
Per visualizzare il progetto previsto è stato eseguito un semplice modello o plastico di studio che viene qui riproposto con alcuni scatti fotografici, assieme ai disegni della scala. In collaborazione con l’ingegnere incaricato per la progettazione sismica, è stata verificata la fattibilità dal punto di vista statico. Le rampe della scala sono state smussate negli spigoli con forma rotondeggiante.
Dal pianerottolo del primo piano si ha una veduta di insieme della sottostante sala da pranzo ed anche della struttura dell’incastellatura che quasi permette di toccare una capriata.
Attualmente sono allo studio le finiture, quali corrimani, parapetti, caposcala, montanti, intonaci per l’intradosso della scala a vista, con una idea di massima per l’utilizzo di acciaio cortèn lavorato al laser, od anche pannelli di vetro serigrafato. Per le pedate ed alzate nonchè i pianerottoli il materiale previsto sarà pietra piasentina o similare.

SCALA_INTERNA_RISTORANTESTRALCIO DELLA PLANIMETRIA DI PROGETTO CON EVIDENZIATA LA POSIZIONE DELLA NUOVA SCALA CHE UNISCE IL PIANO TERRA E PIANO PRIMO.

PLASTICO DI STUDIO

FOTO 1 DEL MODELLO IN BALSA  REALIZZATO IN SCALA 1:50

 

2. Prove preliminari con modello

FOTO 2 DEL MODELLO IN BALSA REALIZZATO IN SCALA 1:50

 

 

4. Lo sbalzo della scala interna

FOTO DI CANTIERE. LO SBALZO DELLA SCALA.

5.La scala al Grezzo

FOTO DI CANTIERE. LA SCALA AL GREZZO.

Comments are closed.