Ristrutturazioni private: le agevolazioni fiscali

Ristrutturazione e agevolazioni fiscali

Stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento? Sai che in certi casi è possibile usufruire di particolari agevolazioni fiscali? Vediamo insieme:

Quanto è possibile detrarre – Grazie alla legge n. 205 del 27 dicembre 2017 è ancora possibile usufruire della detrazione Irpef pari al 50% con un limite massimo di spesa pari a 96.000€ per unità immobiliare. Questo vantaggio è garantito fino al 31 dicembre 2018, dopo di che, salvo ulteriore proroga,  si tornerà alla misura ordinaria del 36%  con il limite di 48.000 euro.

50%

Detrazione Irpef
96000

per unità immobiliare

 

Quando è possibile detrarre – Secondo la normativa vigente nel 2018 gli interventi per i quali è prevista la detrazione e l’iva agevolata al 10% sono:

  1. manutenzione straordinaria
  2. restauro e risanamento conservativo
  3. ristrutturazione edilizia

Non sono invece previste detrazioni in caso di interventi di manutenzione ordinaria, a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.

Oltre alle spese esecutive di cui sopra, è possibile portare in detrazione anche alcune spese di carattere progetttuale e burocratico. Vediamo quali:

  • le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse
  • le spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento
  • le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del Dm 37/2008-ex legge 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Uni cig per gli impianti a metano (legge 1083/71)
  • le spese per l’acquisto dei materiali
  • il compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti
  • le spese per l’effettuazione di perizie e sopralluoghi
  • l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni,
  • le autorizzazioni e le comunicazioni di inizio lavori
  • gli oneri di urbanizzazione
  • gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione dei lavori e agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998).

 

Attenzione però: se vuoi ottenere i benefici della attuale agevolazione fiscale non dimenticare che i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario. Ti suggerisco di recarti presso la tua banca di fiducia per saperne di più.

In ogni caso ti invito a contattarmi se hai bisogno di una consulenza privata e più estesa. Per farlo puoi compilare la form che trovi in questa pagina (clicca qui).

N.B. : Articolo redatto nel rispetto della Guida sulle ristrutturazioni edilizie, aggiornata al febbraio 2018.

Comments are closed.